Competenze

  1. L'Ufficio è preposto all’elaborazione delle domande di iscrizione all'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense, all'organizzazione delle prove scritte e coordina l’attività di correzione degli elaborati stilando l'elenco degli ammessi alle prove orali. Si impegna a garantire che l’organizzazione degli esami sia adeguata e rispetti le disposizioni normative.

  2. L'Ufficio è anche responsabile dell’organizzazione della seconda prova orale; individua la sede, l'assegnazione dei candidati alle commissioni esaminatrici e calendarizza le date d’esame.

  3. Interagisce con le commissioni esaminatrici sulle richieste di rinvio avanzate dai candidati, nel rispetto delle disposizioni normative

  4. Si occupa della gestione dei ricorsi presentati al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR). Questo include l'accesso agli atti, il rilascio di copie autentiche del verbale della seduta di esame e l'attività di coordinamento con il Ministero della Giustizia, l'Avvocatura dello Stato e le commissioni esaminatrici per la richiesta di rapporti da depositare al TAR.

  5. E’ preposto al rilascio dei certificati di superamento dell'esame di abilitazione alla professione forense.