Iscrizione a Ruolo

Cos’è

L’iscrizione a ruolo è la fase iniziale del procedimento, costituita dall’inserimento dei dati inerenti al ricorso presentato avverso la sentenza di I grado. La suddetta registrazione attribuirà alla causa, in via automatica, un numero identificativo progressivo annuale.

Come si richiede e documenti necessari

L’avvocato della parte appellante presenta la domanda di iscrizione. La domanda di iscrizione a ruolo può essere effettuata personalmente, presso la Cancelleria lavoro, oppure, in via eccezionale, via posta e deve contenere i documenti di seguito descritti:

  • Nota di iscrizione a ruolo sottoscritta, contenente i dati del I grado. La nota deve essere redatta utilizzando l’apposito per la generazione automatica del codice a barre.
  • Ricorso presentato in originale e ulteriori copie il cui numero è variabile e dipende dalla materia, da eventuali istanze di sospensiva e dal numero di parti alle quali l’avvocato deve notificare.
  • Sentenza presentata in copia conforme per l’ufficio e ulteriori copie il cui numero è variabile e dipende dalla materia, da eventuali istanze di sospensiva e dal numero di parti alle quali l’avvocato deve notificare.
  • Fascicolo di parte contenente atti e documenti relativi all’appello.

Dove si richiede

Il servizio è erogato dal Front Office

Costi

Procedura soggetta a pagamento del Contributo Unificato ridotto alla metà.

Esente per redditi inferiori a 32.228,99 (reddito del nucleo familiare). Nel caso si intenda avvalersi dell’esenzione va allegata alla nota di iscrizione un’autocertificazione della parte e una fotocopia del documento di identità.